Il gruppo di supporto tra pari ti offre la possibilità, all’interno di un ambiente virtuale protetto, di parlare liberamente delle tue esperienze, emozioni, di ciò che si vive quotidianamente nel corso della propria vita.

 Con il supporto di un esperto che funge da facilitatore della comunicazione ed animatore del gruppo, si cercherà di favorire la sperimentazione di cambiamenti positivi, e la capacità di affrontare efficacemente le richieste della vita quotidiana attraverso la trasmissione, lo scambio e la condivisione tra pari. Il gruppo permette di mettere in comune le risorse personali di ognuno, facendo sì che diventino risorsa di tutti i membri, che così possono riflettere su diversi modi di affrontare le situazioni, aiutando a distanziarsi dal proprio specifico problema vedendolo sotto una diversa angolatura. Il gruppo di supporto può aiutare a sentirsi meno isolati e stigmatizzati, ad uscire dall’isolamento, da la possibilità di raccontare la propria esperienza, di dare voce al dolore che preme da dentro e che a volte diventa insopportabile, da la possibilità di esser compresi da qualcuno o comprendere qualcuno ed uscire dal proprio problema personale. Il confronto con gli altri permette di sviluppare autoconsapevolezza ed empatia, inoltre, nel condividere il problema con persone che affrontano ogni giorno la stessa realtà ci si sente meno soli e si trova la forza di cambiare.

BREVI INFO

  • I gruppi di supporto tra pari si rivolgono a giovani autolesionisti o con precedenti di autolesionismo (età compresa tra i 12 ed i 25 anni) provenienti dal territorio italiano.
  • Qualora raggiungessimo un numero sufficiente di adesioni e' prevista l'attivazione di gruppi di supporto per autolesionisti con precedenti di autolesionismo di età superiore ai 25 anni.
  • La partecipazione avviene mediante registrazione on line su SIBRIC.it ed invio richiesta di partecipazione al gruppo, accessibile dal menù utente, una volta effettuato l'accesso alla propria area riservata attraverso il link "entra in gruppo".
  • La richiesta di partecipazione verrà registrata ed in occasione del gruppo successivo verrà inviata una mail di inserimento in gruppo con le info per accedere alla chat.
  • Per partecipare ai gruppi di supporto è necessario compilare la scheda di ingresso.
  • Prima di accedere al gruppo bisogna effettuare un colloquio preparatorio all'esperienza di gruppo con un nostro esperto.

 

Se ancora non ti sei registrato sul sito e vuoi partecipare al prossimo gruppo, non aspettare, registrati subito.

 

 


I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta