Chi siamo

Siamo psicologi ed altri professionisti interessati allo studio dei comportamenti autolesionistici, e per questo motivo abbiamo approfondito lo studio di questo fenomeno. Il progetto "SIBRIC.it" nasce nel 2005 da un progetto di ricerca del dott. Giuseppe Martorana, ed ha visto pian piano coinvolti altri professionisti interessati.

Tale progetto si pone come obiettivo lo studio e la ricerca sui comportamenti autolesionistici, al fine di ricavare utili informazione per la prevenzione e l'intervento con questo genere di problematiche. L'idea di un sito Internet affonda le radici nell'importanza rivestita dalla rete per quei giovani che si sentono emarginati, in quanto fornisce un ambiente protetto ed a basso rischio dove trovare persone con cui condividere la propria reale e/o percepita diversità, avendo la possibilità di uno scambio di informazioni che è difficile realizzare di persona o quando si utilizza la propria identità. Il progetto Sibric ha le sue origini in questo studio e nella conseguente attività di ricerca scientifica, tuttora in corso.

Da qualche anno, anche nel nostro paese, vi è una crescente attenzione da parte dei ricercatori, e sempre più clinici si trovano di fronte pazienti adolescenti ed adulti che ricorrono al ferimento del proprio corpo per manifestare il proprio malessere. Gli obiettivi perseguiti da questo progetto sono la promozione dell'informazione sui comportamenti autolesionistici, la ricerca, il supporto, la de-stigmatizzazione di coloro che vi incorrono.

Per raggiungere questi obiettivi è importante raccogliere più dati possibili su questo comportamento, in modo da arricchire le conoscenze scientifiche in materia.




RESPONSABILE DEL PROGETTO

  • Giuseppe Martorana: Psicologo, Psicoterapeuta in formazione SIPRe (Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Psicoanalisi della relazione con Adolescenti e Giovani). Esperto in Valutazione Psicologica. Socio affiliato A.I.P.
    E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

COLLABORATORI

  • Cinzia Purromuto: Psicologo, Psicoterapeuta Gruppoanalista, Esperta in Risorse Umane.
    E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


  • Valentina Mellone: Psicologo, specializzanda Psicoterapeuta, collabora in attività di ricerca presso dipartimento di psicologia dinamico-clinica "Sapienza" Università di Roma.
    E-mail:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.




I Nostri partner

  • Fondazione “Maria Gabriella Demaestri. La Fondazione Demaestri nasce con l’obiettivo del “prendersi cura” dell’individuo e della famiglia nella sua globalità, con la finalità di puntare al miglioramento della qualità della vita, favorendo, con azioni di ricerca, formazione, cura e riabilitazione, la comprensione, la socializzazione, l’integrazione, il superamento del disagio.

  • Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell'Università degli studi di Firenze. Il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia nasce nel Gennaio 2013 per effetto della legge 240 del 30 Dicembre 2010 inerente la riorganizzazione del sistema universitario pubblico in Italia. Pur configurandosi come una realtà istituzionale inedita, esso di fatto raccoglie l’eredità scientifica e didattica di due organismi preesistenti: il Dipartimento di Scienze dell’Educazione e dei Processi Culturali e Formativi e il Dipartimento di Psicologia. Compiti istituzionali del Dipartimento sono: a) ricerca, b) didattica, c) trasferimento delle conoscenze, d) internazionalizzazione, e) interdisciplinarità.

  • Associazione Photofficine Onlus. Associazione Onlus che si occupa di fornire servizi socio-educativi per adolescenti e di promuovere una maggiore sensibilizzazione alle realtà in cui vivono mediante il supporto dei nuovi canali comunicativi (internet, video e foto reportage). In particolare dedica ampio spazio alla conoscenza delle nuove tecnologie e alle diverse opportunità d'espressione e/o educative legate a esse. Obiettivo di Photofficine è proporsi come uno spazio dove poter sperimentare la propria creatività attraverso i new media.

If you want a professional and reliable web hosting service, read this fatcow review and your search will end here.