800 01 11 10 - Helpline Telefono Giallo (AFIPRES --> http://www.afipres.org/)
Assistenza psicologica per la Prevenzione del disagio psichico e del suicidio Gruppi di Self-Help per la Prevenzione del Suicidio e l'Elaborazione del lutto. (Il Numero Verde è gratuito ed attivo su tutto il territorio nazionale 24 ore su 24)
 
Il 114 (Emergenza Infanzia) - www.114.it
Il 114 Emergenza Infanzia è un numero di emergenza al quale rivolgersi tutte le volte che un bambino o un adolescente è in pericolo. E’ attivo in tutta Italia 24 ore su 24 ogni giorno dell’anno, raggiungibile da telefonia sia fissa che mobile e attraverso la chat sul sito www.114.it.   
In particolare, compito del servizio è di offrire assistenza in tutte quelle situazioni di emergenza e trauma che possono nuocere allo sviluppo psico-fisico dei bambini e degli adolescenti, anche attraverso il coinvolgimento diretto e la collaborazione con i servizi che operano a livello locale.
 
118 - Emergenza sanitaria/Ambulanza/Soccorso sanitario
Il 118 è un servizio pubblico e gratuito di pronto intervento sanitario, attivo 24 ore su 24, coordinato da una centrale operativa che gestisce tutte le chiamate per necessità urgenti e di emergenza sanitaria, inviando personale e mezzi adeguati alle specifiche situazioni di bisogno.
 
1522 - Numero nazionale Antiviolenza e stalking - https://www.1522.eu/
Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking. E' disponibile anche un servizio via chat sul sito.
 
19696 - Telefono Azzurro - www.azzurro.it
Telefono Azzurro opera a livello nazionale e può essere facilmente contattato attraverso il telefono o la chat da bambini, adolescenti e adulti che necessitano di aiuto. 
Bambini e adolescenti possono chiamare la linea gratuita 19696 non solo per se stessi, ma anche per amici e coetanei. Anche un adulto preoccupato per un minorenne può chiamare l’19696 e avere un parere e un consiglio da parte di un operatore dell’Associazione esperto sulle diverse tematiche dell’età evolutiva.
Dal 6 dicembre 2010 il Telefono Azzurro offre un nuovo canale di ascolto a bambini e adolescenti: si tratta della ch@t di Telefono Azzurro, operativa tutti i giorni, dalle 16 alle 20. Offrire consulenza online significa essere vicini agli adolescenti che sempre più spesso utilizzano Internet per comunicare. 
 
199 284 284 - Telefono Amico - http://www.telefonoamico.it
Telefono Amico Italia è l’organizzazione di volontariato che dal 1967 dà ascolto a chiunque provi solitudine, angoscia, tristezza, sconforto, rabbia, disagio e senta il bisogno di condividere queste emozioni con una voce amica.
 
06.3751.8282 - Telefono Rosa - https://www.telefonorosa.it
La mission è di aiutare tutte le persone (donne, anziani, adolescenti) che abbiano subito violenza fisica, psicologica, economica, sessuale, mobbing e stalking. 
 
800.713.713 - Gay Help Line  - http://www.gayhelpline.it/
Contact center antiomofobia e antitransfobia per persone gay, lesbiche, bisex e trans gestito dal Gay Center.
 

Vuoi parlare online con un/a consulente specializzato in condotte autolesive? In fondo alla pagina puoi trovare le fasce orarie in cui i nostri consulenti sono in linea, disponibili per un colloquio.

Basta loggarsi ed accedere alla chat (che si aprirà in basso a destra una volta loggati) in uno degli orari indicati e potrete confrontarvi con un consulente. La consulenza è gratuita e anonima.

Se non ti sei ancora iscritto su SIBRIC.it fallo subito, REGISTRATI così potrai usufruire dei servizi di consultazione con l'esperto e confrontarti con altri giovani nella nostra community.

Per agevolare il consulente nella comprensione della tua situazione puoi compilare la scheda di ingresso che trovi sul menu utente una volta effettuato il login.

 

Ecco i prossimi appuntamenti con l'esperto on line:

 

 AL MOMENTO IL SERVIZIO E' TEMPORANEAMENTE SOSPESO IN ATTESA DI RIORGANIZZAZIONE

     
 
 
  

 

 

SIBRIC.it è un progetto in continua evoluzione. E' un progetto che si è sviluppato grazie al confronto, allo scambio ed alla collaborazione continua con altre organizzazioni e professionisti, rendendo SIBRIC.it quello che è oggi.

Per i Collaboratori è prevista la possibilità di contribuire in diversi modi:

  • Diffondere le iniziative nel territorio e/o su internet;

  • Programmare ed organizzare corsi, seminari e conferenze;

  • Promuovere e sviluppare dei percorsi terapeutici, di sostegno e consulenza;

  • Accrescere le proprie conoscenze e competenze sull'autolesionismo;

  • Fornire consulenza on line;

  • Contribuire alla stesura di nuovi articoli, o sezioni di SIBRIC.it;

  • Moderazione/animazione della Community di SIBRIC.it

 

Se sei un professionista, psicologo (e/o psicoterapeuta), sociologo, antropologo, educatore, hai un interesse nei confronti delle condotte autolesive e desideri collaborare con noi, contattac, basta seguire solo pochi passi:

  • Scrivi una mail in cui evidenzi in che modo vorresti contribuire al progetto SIBRIC.it
  • Predisponi un cv in formato europass, con l’autorizzazione al trattamento dei dati personale e la firma.
  • Invia tutto ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con “oggetto”: candidatura spontanea

Le Candidature saranno valutate quanto prima possibile.