Giuseppe Martorana
Scientific director Sibric.it
giuseppe.martorana@sibric.it
Cinzia Purromuto
Referente comunicazione
cinzia.purromuto@sibric.it
Luca Bassano
Consulente Sibric.it
centropsicosarzana@gmail.com
Ilaria Giannoni
Consulente Sibric.it
giannoni.ilaria@libero.it
Maria Paola Buchignani
Consulente Sibric.it
mariapaola.buchignani@gmail.com
Quando il desiderio di ferirsi cresce fino al punto in cui non si riesce più a gestirlo è difficile far qualcosa per evitare di farsi del male. Tuttavia, ci sono alcuni accorgimenti e strategie che si possono intraprendere per gestire nel migliore dei modi questi momenti.
Proviamo ad elencarne alcune.
Prova a buttare fuori ciò che senti...
Prova a comprendere come ti senti...
Prova a Parlarne ....
Utilizzate la vostra creatività
Rilassatevi o confortatevi o prendetevi cura di voi…
PROVA A DISTRARTI DEDICANDOTI AD ATTIVITA PIACEVOLI…
Prova ad uscire di casa e........
Prova ad essere produttivo e....
Prova a riflettere e ... ragionare con te stesso/a
Quando non senti il desiderio di autolederti, scrivi una lista di motivi oppure una lettera che potrai leggere nel momento di crisi per evitare di farti del male.
Leggila quando senti di voler farti del male. Potresti includere cose come:
Prova a metterti al sicuro...
Prova a ridurre lo stress...
Premiati quando resisti alla tentazione di farti del male
Prova a ritardare l'autolesionismo
Mantieni le cose con cui ti fai del male in un armadio chiuso a chiave o in una scatola con nastro adesivo intorno ad esso. Ti darà il tempo di pensare tra il desiderio di farti del male e il ferimento.
Chiama un Helpline – concorda di telefonare tra un’ora/due ore e prometti di non farti male prima di allora.
Utilizza questi suggerimenti per evitare di autolesionarti o per cercare di ritardare per un po'
(tratto da The Royal College of Psychiatrists: http://www.rcpsych.ac.uk )
Fin dalla sua nascita SIBRIC.it si è impegnato a prendere parte a progetti di ricerca e di formazione nazionali e internazionali.
SIBRIC.it si rivolge prevalentemente ad adolescenti e giovani adulti (dai 12 ai 25 anni), e pertanto i suoi servizi sono pensati soprattutto per questa fascia di età. Tuttavia, SIBRIC.it ha l’obiettivo di aiutare anche i professionisti che lavorano con i ragazzi adolescenti (insegnanti, educatori, psicologi, assistenti sociali, etc...) e con chi per motivi affettivi è in stretta relazione con questi giovani (studenti, amici, genitori e famiglie)
Progetti. Lo staff di SIBRIC.it svolge attività di prevenzione, formazione e sostegno al ruolo rivolte a tutti componenti dell’istituzione scolastica e si occupa di progettare interventi presso le scuole secondarie di I° e II° grado, rivolti agli studenti, ai loro genitori ed ai docenti, su tematiche riguardanti il disagio nell’adolescenza ed in particolar modo l’autolesionismo. Scopo degli interventi negli studenti è aiutare i ragazzi ad esprimere la loro emotività, ed aiutarli a gestire le loro emozioni, aspetto strettamente legato all’emergere di comportamenti autolesionistici e di tanti altri disagi dell’adolescenza. Esempi di interventi coi ragazzi possono includere servizi di sportello di ascolto ed orientamento, interventi sulla gestione delle emozioni in gruppo classe, cineforum, prevenzione attraverso la peer education, ed il peer support. Scopo degli interventi sui genitori è supportarli nella loro relazione coi ragazzi,
Oltre gli interventi sui ragazzi, prevediamo interventi sui docenti allo scopo di aiutarli nella comprensione di questo tipo di comportamenti, al fine di potersi relazionare ed agire nel migliore dei modi davanti all’emergere in classe di condotte autolesive. Aiutare il docente nella comprensione di questi giovani implica anche l’osservazione di quegli indici, segni che possano in qualche modo rappresentare avvisaglia di una condotta autolesiva reiterata.
Area clinica. In ambito clinico diversi servizi sono pensati per supportare i giovani che si autoferiscono e le loro famiglie tra questi vi sono:
Area Ricerca. Partecipazione, con enti di ricerca pubblici e privati, a progetti di ricerca scientifica e di orientamento psicologico-sociale-antropologico.
Eventi. Il progetto SIBRIC.it collabora attivamente con altre organizzzioni allo scopo di divulgare le conoscenze relative all’autolesionismo, pertanto è disponibile a partecipare a convegni, seminari, giornate informative sul tema dell’autolesionismo.
Vuoi parlare online con un/a consulente specializzato in condotte autolesive? In fondo alla pagina puoi trovare le fasce orarie in cui i nostri consulenti sono in linea, disponibili per un colloquio.
Basta loggarsi ed accedere alla chat (che si aprirà in basso a destra una volta loggati) in uno degli orari indicati e potrete confrontarvi con un consulente. La consulenza è gratuita e anonima.
Se non ti sei ancora iscritto su SIBRIC.it fallo subito, REGISTRATI così potrai usufruire dei servizi di consultazione con l'esperto e confrontarti con altri giovani nella nostra community.
Per agevolare il consulente nella comprensione della tua situazione puoi compilare la scheda di ingresso che trovi sul menu utente una volta effettuato il login.
Ecco i prossimi appuntamenti con l'esperto on line:
AL MOMENTO IL SERVIZIO E' TEMPORANEAMENTE SOSPESO IN ATTESA DI RIORGANIZZAZIONE |
||||